FAQ Covid-19 e visite all’Aventino Medical Group

Misure e comportamenti da adottare durante la vostra visita

1Posso venire all’Aventino Medical Group ?
L’Aventino Medical Group (AMG) vi riceve nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

L’accesso all’AMG è consentito solo alla persona che riceve la prestazione: la presenza di un solo accompagnatore è autorizzata solo per i minorenni e per le persone non autosufficienti.

Le nostre segretarie vi spiegheranno tutte le misure adottate al momento della vostra prenotazione.
Al vostro ingresso a studio, Vi verrà consegnato un questionario di triage da compilare e sottoporre allo specialista che vi riceverà. Potete visualizzare questo questionario cliccando qua, scaricarlo, compilarlo il giorno della vostra visita a studio, e portarlo con voi; ridurrà così le procedure da effettuare in segreteria.

Per qualsiasi informazione e per la richiesta di un appuntamento, potete contattare la segreteria per telefono dalle 8:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì e dalle 9:00 alle 14:00 il sabato ai seguenti numeri: 065780738 e 0657288349 oppure inviandoci una mail a info@aventinomedicalgroup.com.

I protocolli di sanificazione in seno allo studio comportano una attenta igienizzazione quotidiana di tutti gli ambienti e le superfici di contatto vengono disinfettate tra un paziente e l’altro.
Provvediamo anche ad arieggiare il più possibile tutti gli ambienti.
2In quale caso non posso recarmi all’Aventino Medical Group?
Se presentate uno dei seguenti sintomi: stanchezza, malessere, dolori corporei, mal di testa, febbre, tosse, mal di gola, diarrea, difficoltà a respirare, congestione nasale, scolo nasale, oppressione toracica, senso disturbato del gusto o dell’olfatto e/o sospettate di essere stato a stretto contatto con una persona affetta da malattia Covid-19:
dovete restare in casa, non recarvi al pronto soccorso o presso studi medici ma chiamare il vostro medico di famiglia, o l’autorità sanitaria, oppure il numero verde regionale 800 118 800.
3Come devo comportarmi?
E’ richiesta la massima puntualità all’ora dell’appuntamento, e non prima (per limitare il numero di persone presenti a studio).

Entrerà a studio da solo/a, senza accompagnamento (tranne in caso di minore o di persona non autosufficiente per quali è accetato UNO SOLO accompagnatore).

Entrerà a studio solo se munito di mascherina senza valvola (coprendo naso e bocca), gli si chiederà di disinfettare le mani, sia guantate che non, con il disinfettante che troverà sul desk delle segretarie entrando a studio.

I bambini di età maggiore di sei anni dovranno avere una mascherina e anche a loro verrà chiesto di disinfettare le mani al loro ingresso.

A tutti verrà misurata la temperatura corporea.

Se avete già compilato il questionario scaricato, lo consegnerete in segreteria al vostro ingresso a studio , altrimenti vi verrà consegnato affinché lo possiate compilare e sottoporre allo specialista che vi riceverà. Il questionario è visualizzabile nella sezione “Moduli e Depliants”.
4Gli specialisti effettuano consultazioni online?
Sì, ove possibile, alcuni specialisti dell’AMG propongono consulenze online (Skype, Whatsapp o altro metodo a distanza).

Domande frequenti sul COVID-19

1Sono stato in contatto con un caso positivo al COVID-19, che cosa devo fare?
Qui potete trovare l’algoritmo della modalità di comportamento in caso di esposizione al COVID-19.
Chiamate il vostro medico di base o il numero verde regionale 800 118 800.
2Vorrei fare un test antigenico (tampone rapido), come procedere?
Chiedete al vostro medico una ricetta per effettuare un test antigenico e prendete appuntamento presso una struttura abilitata a farlo.

Ecco una lista di strutture private dove poter effettuare il tampone antigenico.

Ecco una lista di farmacie autorizzate dove poter effettuare il tampone antigenico.
3Quale la differenza tra tampone molecolare, tampone rapido e test serologico ?
Il test molecolare o tampone molecolare rinofaringeo è attualmente il più affidabile per la diagnosi di infezione da coronavirus.
Qui un elenco di strutture private dove poter effettuare il test molecolare.
Qui il contatto del Campus Biomedico (senza ricetta, pagamento con carta di credito in loco).

Il test antigenico o tampone antigenico rinofaringeo (tampone rapido) rappresenta lo strumento diagnostico di 1° livello.

Il test sierologico è un test diagnostico che si basa sull'identificazione di anticorpi IgG nel sangue.
L'eventuale risposta negativa al test non va in alcun modo interpretata come una immunità al virus.
In caso di risposta positiva al test sierologico si dovrà tempestivamente effettuare un tampone naso/orofaringeo per scoprire se l'infezione è attiva ovvero se si è a rischio di trasmettere l'infezione ad altri.

Praticamente tutti i laboratori, sia pubblici che privati, sono abilitati ad eseguire il test serologico.

Qui troverete la pagina della Regione Lazio che approfondisce le caratteristiche di questi tre test.