Risorse sanitarie

Farmacie

Per trovare la farmacia di turno più vicina Cliccate qui

La maggior parte delle farmacie effettua un orario "non stop" dalle 8.30 fino alle 19.30 dal lunedì al venerdì e dalle 8:30 alle 13:00 il sabato.

La Farmacia Santa Sabina sita su Viale Aventino n. 78 è una di queste.

Alcune farmacie effettuano il servizio notturno; due di queste, che potete trovare nelle vicinanze dello studio, sono la Farmacia Trastevere sita su Viale Trastevere, 80 e la Farmacia San Paolo su Viale Ostiense, 168.

Il farmacista generalmente restituisce la prescrizione medica insieme alla vendita dei farmaci: ciò ci permette di scrivere le istruzioni di come prendere il farmaco in qualsiasi lingua si preferisca.

Prescrizioni particolari

Quasi tutti i farmaci americani ed europei sono disponibili in Italia, anche se il nome commerciale può essere diverso.

Qualche farmacia potrebbe non avere il farmaco richiesto, ma un'altra potrebbe esserne fornita.

Qualora il farmacista affermi che il farmaco prescritto non è più in commercio o è introvabile, è possibile chiedere di controllare "L'informatore farmaceutico" o provare alla farmacia del Vaticano vicino a S. Pietro - via di Porta Angelica, ingresso Porta Sant'Anna.

Nel caso Vi rechiate alla farmacia del Vaticano prendete con Voi la ricetta medica ed un documento di Identità per la registrazione in portineria; senza di quelli l’accesso alla farmacia non Vi sarà consentito.

Esami Di Laboratorio - Indagini cliniche

Le analisi di laboratorio vengono effettuate presso i laboratori analisi o presso strutture (ospedali, case di cura, cliniche) che hanno al proprio interno un laboratorio.

La maggior parte dei laboratori osserva un orario mattutino ristretto per la raccolta dei prelievi, es. 7:00 - 10:00.

Altri hanno orari più lunghi; Vi consigliamo di chiedere questa informazione prima di recarvi al laboratorio.

Un digiuno di circa 8 ore è spesso richiesto prima del prelievo; nel caso di bambini piccoli questo si accorcia abitualmente a 3 ore.

Il laboratorio a cui vi rivolgete potrebbe essere convenzionato con la vostra assicurazione, chiedete informazioni a riguardo.

Il pagamento è richiesto il giorno del prelievo.

I risultati delle analisi sono generalmente ritirati dal paziente stesso o in formato cartaceo o via informatica con richiesta d’inserire al momento dello scarico del file un codice di accesso comunicato dal laboratorio.

Su richiesta del paziente, alcuni laboratori accettano di inviare via mail i risultati delle analisi effettuate al medico curante.

Per quanto riguarda gli esami diagnostici (radiografia, TAC, RMN, colonscopia, etc.) è sempre necessario prendere un appuntamento presso la struttura dove si desidera effettuare l’esame.

Collaboriamo regolarmente con le seguenti strutture per effettuare analisi di laboratorio ed indagini diagnostiche:

a. Casa di Cura "Santo Volto", Piazza del Tempio di Diana 12 (a 50 metri dal nostro studio), tel.: 06 5729921

b. Casa di Cura “Salvator Mundi International Hospital”, Via delle Mura Gianicolensi n.67, tel.: 06 588961. È possibile eseguire analisi di laboratorio e radiografie tutto il giorno, non solo la mattina; possono spedire i risultati degli esami via fax o via mail direttamente a noi e sono organizzati ad eseguire prelievi a domicilio se si è troppo malati per uscire.

c. Centro Diagnostico, Via Pigafetta 1, tel. 06 571071

d. Casa di Cura "Villa Margherita”, Via di Villa Massimo, 48, tel. 06 44233146: ottimo reparto di radiologia (ecografia, TAC, RM…)

e. Laboratorio “Flaminio 9”, Piazzale Flaminio, 9, tel. 06 3611565: ottima accoglienza per i più piccoli.

Vaccinazioni in Italia

Le vaccinazioni in Italia sono obbligatorie da giugno 2017. Il Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 prevede infatti le seguenti vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni:

  • anti-poliomielitica
  • anti-difterica
  • anti-tetanica
  • anti-epatite B
  • anti-pertosse
  • anti-Haemophilus influenzae tipo b
  • anti-morbillo
  • anti-rosolia
  • anti-parotite
  • anti-varicella.
Sono, inoltre raccomandate, ma senza obbligo vaccinale, le vaccinazioni:

  • anti-meningococcica B
  • anti-meningococcica C
  • anti-pneumococcica
  • anti-rotavirus.
Per visualizzare il calendario vaccinale 2017-2019 cliccate qui
In seguito all’instaurarsi dell’obbligatorietà delle vaccinazioni in Italia, il tasso vaccinale contro malattie come il morbillo, la varicella, la rosolia e la parotite è in aumento;
tuttavia ci possono essere dei casi isolati di queste malattie; Vi consigliamo di controllare bene le vaccinazioni dei vostri figli e di parlarne con i nostri pediatri.
Per quanto la vaccinazione contro l’epatite A non faccia parte delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, è possibile contrarre l’epatite A mangiando molluschi e crostacei crudi per quanto questa evenienza sia piuttosto rara.

Vaccini per il viaggiatore

Tutti i vaccini, eccetto quello per l'encefalite giapponese e la febbre gialla, possono essere effettuati presso lo studio AMG.
Potete anche effettuarli nei seguenti centri di vaccinazione internazionale.

  1. Centro di Vaccinazioni Internazionali Medicina dei viaggi
    Via Plinio, 31 Tel.06 6835.4031 e Tel.06 6835.4032
    Orari: lunedì-venerdì ore 7.30-11.30, mercoledì e giovedì 14.30-16.15

  2. Centro Vaccinazioni Internazionali Via dei Frentani
    Via dei Frentani, 6
    Tel.06 7730.3588
Orario vaccinazioni (accesso con prenotazione): lunedì-venerdì ore 8.30-12.00 e martedì e giovedì ore 14.30-16.00

Febbri Tropicali

L'Ospedale Spallanzani (Via Portuense 292) ha un ambulatorio senza prenotazione per le febbri tropicali, dove vengono effettuati i vari test legati a tali patologie.

  • Per chi ha l'assistenza sanitaria pubblica occorre chiamare il recup 069939 con impegnativa per "visita malattie tropicali."
  • Per coloro che non hanno l'assistenza sanitaria pubblica, occorre chiamare il recup 069939 e premere il tasto 2 per richiedere una visita in intra-moenia.
In caso di urgenza, recarsi direttamente in accettazione a Via Portuense 292 dal Lunedì al Sabato in orario 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Per gli stranieri

Alcuni piccoli suggerimenti per "star bene" a Roma:

L'acqua corrente è potabile, provenendo da sorgenti controllate.

In particolare, l'approvvigionamento idrico arriva per l'85% da sorgenti, per il 12% da pozzi e per il 3% da fonti superficiali. Dall'acquedotto Peschiera-Capore (provincia di Rieti) arriva circa il 70 per cento dell'acqua, 20% dall’acquedotto romano dell’Acqua Marcia che attinge da una decina di fonti nella Valle dell’Aniene, il 3% dell'acqua romana arriva tramite l'acquedotto Appio Alessandrino e viene dai pozzi di Pantano borghese, Torre Angela e Finocchio. Quanto alle acque del lago di Bracciano, costituiscono la riserva idrica di Roma in caso di emergenza, e in casi di normale amministrazione ammontano a meno del 2% del totale.

Potete scoprire la composizione dell’acqua della vostra casa visitando il sito: www.acea.it
Il fiume Tevere è fortemente inquinato, come alcune spiagge vicino Roma; tuttavia, per la maggior parte delle spiagge sono in azione dei depuratori, che in fase di funzionamento consentono di avere un litorale piacevolmente balneabile.

Al vostro arrivo a Roma potrebbe verificarsi che sarete più soggetti a raffreddori e forme influenzali varie; avrete così modo di “immunizzarvi" contro i virus locali.
I mezzi anticoncezionali e l'aborto sono legali in Italia.
Roma ha un microclima ed una vegetazione che favoriscono le allergie.

Biotestamenti

Dal 31 gennaio 2018 per la prima volta gli italiani hanno il diritto di scegliere come vogliono essere curati in caso di malattia invalidante. Per saperne di più creare una "disposizione anticipata di trattamento" potete seguire le indicazioni del Corriere della Sera.

Certificati sportivi

I certificati medici per l’attività ludico-motoria, ossia amatoriale per accedere a piscine o palestre dove svolgere attività sportiva senza la partecipazione a gare, non sono obbligatori, ma spesso vengono richiesti dalle strutture sportive a fini assicurativi.

Possono tuttavia essere emessi su richiesta specifica dell’interessato ed hanno queste caratteristiche:

  • Una visita è necessaria ma nessun accertamento diagnostico è obbligatorio;
  • A discrezione del medico possono essere richiesti esami o visite specialistiche soprattutto nei soggetti ritenuti a maggior rischio (ad es. per età: uomini >55 aa e donne >65 aa);


I certificati medici per l’attività sportiva non agonistica (Es. tesserati a società sportive che effettuano gare o campionati anche dilettantistici o amatoriali, studenti in attività sportiva parascolastica extracurricolare e giochi della gioventù nella fase pre - nazionale) sono obbligatori.

Hanno queste caratteristiche:

  • Vengono rilasciati dal medico o dal pediatra della ASL, dal medico specializzato in medicina dello sport;
  • È indispensabile la visita medica;
  • E’ richiesto un ECG;

I certificati medici per l’attività sportiva agonistica (Es. tesserati a società sportive e dilettantistiche o professionistiche, studenti che partecipano ai giochi della Gioventù nella sua fase nazionale) sono obbligatori.

Hanno queste caratteristiche:

  • Vengono rilasciati dal medico specializzato in medicina dello sport;
  • È indispensabile la visita medica e lo svolgimento di alcuni esami;

Contestualmente alla visita verranno effettuati i seguenti esami:

  • Un tracciato ECG a riposo e sotto sforzo;
  • La misurazione della pressione arteriosa a riposo e dopo sforzo;
  • Un esame delle urine;
  • Una spirometria;

Per il benessere della mente e dell'anima

Yoga, Tecnica Alexander, terapie di rilassamento...Si trova di tutto - non esitate a chiedere.

Associazioni e gruppi di aiuto

Alcolisti Anonimi: tel. 06 855 8186 o 06 663 6629
Overeaters Anonymous: tel. 06 47 43 772
Per pazienti di cancro e le loro famiglie: Ryder Italia, tel 06 860 4788
Telefono amico suicidio (in inglese e italiano):"I Samaritani": tel. 800 860022